
A metà marzo abbiamo controllato tutte le 100 colonie sulle 7 postazioni di cui allego coordinate + una colonia a Castelnuovo Fogliani c/o podere Sandrona dell’amico Roberto Passera.
Le più sviluppate hanno già 4 o 5 telaini di covata; dalla prossima visita prevista per fine marzo/ primi di aprile, inizieremo a bilanciarle.
Bilanciarle vuol dire togliere alle più forti (4/5 telaini covata) per darle alle colonie più deboli (2/3 telaini).
Con un gioco di equilibrio prepariamo le colonie alla fioritura dell’acacia; quest’anno dal 25 al 28 aprile vogliamo ad avere la popolazione necessaria per riempire i melari.
Sempre che le condizioni meteorologiche siano buone (no freddo, no vento, no pioggia) e soprattutto, come vedremo in seguito, la colonia non sia sciamata.
Ma quando prepariamo le colonie per la fioritura di acacia non ci fermiamo qui.
a casa pietra il 23 marzo abbiamo fatto zappare i campi per seminare; erba medica, girasole, coriandolo, ceci per avere nettare nei mesi di luglio e agosto.
Vedete nel video il panorama delle colline intorno a casa pietra con inizio fioritura del ciliegio selvatico, tarassaco, crepis.
Se faranno raccolto sarà un miele fantastico con note di aceto balsamico e legnose tipiche del tarassaco e del ciliegio selvatico.
Forza ragazze!!
In questo periodo iniziamo a mettere gli abbeveratoi per le api; sono fatti mettendo un pezzo di polistirolo coperto da uno straccio per non far affogare le nostre care amiche.