Diario di bordo

La rubrica “Diario di bordo” vuole essere una cronaca dei momenti importanti e caratteristici della nostra attività con le api e uno scorcio di natura del nostro bellissimo territorio.

Di seguito trovate gli ultimi articoli e qualche fotografia. Buona lettura.

  • Miele millefiori estivo

    Le tipologie di miele millefiori estivo generalmente sono tre di cui due scuri e uno chiaro.

    Nell’annata 2020, tra i millefiori scuri, il lotto CP 28820 ha presenza di melata e sapore fruttato/tostato mentre il lotto CG 08720  ha presenza di castagno con note delicatamente amarognole.
    Quest’ultimo ha evidenziato in etichetta la dicitura “Millefiori con Castagno”.

    Il millefiori chiaro invece ha la presenza di Erba medica con note calde caramellate.

    Dalle prossime forniture del mese di febbraio i millefiori sia chiari che scuri con melata saranno invasettati, pur essendo cristallizzati, senza essere riscaldati.
    Verranno ammorbiditi a cucchiaio conferendo al prodotto una consistenza cremosa con cristallizzazione finissima per agevolare la spalmabilità.

    Lo stesso procedimento verrà fatto per il monoflorale di Erba Medica.

  • Miele millefiori primavera

    Come temevo il lavoro incalzante di primavera per seguire lo sviluppo delle colonie mi ha tolto il tempo di aggiornare il diario.

    Si parte alla mattina e si torna alla sera, in completa solitudine, io e le api: ideale per sperare di non incrociare il corona virus.

    Le api con le splendide giornate di questa prima metà di aprile si sono sviluppate meravigliosamente; erano anni, forse dalla fine anni 90, che non vedevo una crescita così vigorosa .

    Non voglio fare ipotesi azzardate ma se continua così potremmo avere una produzione interessante; è un miele millefiori primavera con tarassaco e ciliegio selvatico in prevalenza con note acetiche e legnose.

    E il miele millefiori primavera è uno dei mieli più buoni da abbinare ai formaggi stagionati.

    miele millefiori nell'alveare
  • Prepariamo le colonie per la fioritura di acacia
    Prepariamo le colonie per la fioritura di acacia

    A metà marzo abbiamo controllato tutte le 100 colonie sulle 7 postazioni di cui allego coordinate + una colonia a Castelnuovo Fogliani c/o podere Sandrona dell’amico Roberto Passera.

    Le più sviluppate hanno già 4 o 5 telaini di covata; dalla prossima visita prevista per fine marzo/ primi di aprile, inizieremo a bilanciarle.

    Bilanciarle vuol dire togliere alle più forti (4/5 telaini covata) per darle alle colonie più deboli (2/3 telaini).

    Con un gioco di equilibrio prepariamo le colonie alla fioritura dell’acacia; quest’anno dal 25 al 28 aprile vogliamo ad avere la popolazione necessaria per riempire i melari.

    Sempre che le condizioni meteorologiche siano buone (no freddo, no vento, no pioggia) e soprattutto, come vedremo in seguito, la colonia non sia sciamata.

    Ma quando prepariamo le colonie per la fioritura di acacia non ci fermiamo qui.

    a casa pietra il 23 marzo abbiamo fatto zappare i campi per seminare; erba medica, girasole, coriandolo, ceci per avere nettare nei mesi di luglio e agosto.

    Vedete nel video il panorama delle colline intorno a casa pietra con inizio fioritura del ciliegio selvatico, tarassaco, crepis.

    Se faranno raccolto sarà un miele fantastico con note di aceto balsamico e legnose tipiche del tarassaco e del ciliegio selvatico.
    Forza ragazze!!

    In questo periodo iniziamo a mettere gli abbeveratoi per le api; sono fatti mettendo un pezzo di polistirolo coperto da uno straccio per non far affogare le nostre care amiche.